Google Analytics e InPublishing, 2° parte.
In precedenza abbiamo iniziato a parlare del modulo aggiuntivo di InPublishing che permette di raccogliere informazioni tramite Google Analytics.
Vediamo ora come abilitare la raccolta delle informazioni.
Abilitare la raccolta informazioni.
Per il funzionamento corretto, questo modulo aggiuntivo di InPublishing deve essere presente all’atto della generazione della APP, fatta attraverso l’area apposita, all’indirizzo app.inpublishing.it
Nel caso venga attivato successivamente, è necessario rigenerare la APP e ripubblicarla, sia su iTunes Store che su GooglePlay.
Mentre si inseriscono tutti i parametri per la generazione della APP, nella schermata dei certificati, è necessario immettere anche il codice rilasciato da Google Analytics per la connessione e la raccolta dati.
Il codice viene rilasciato da Google previa registrazione di un utente e di un accesso alla gestione delle informazioni all’indirizzo analytics.google.com
All’interno di Google Analytics occorre creare un nuovo “account” per APP Mobili, compilare i campi, ed ottenere l’ID di Monitoraggio (in fondo alla pagina).
Nel prossimo articolo “come visualizzare le informazioni raccolte”.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattarci all’indirizzo [email protected] o attraverso al nostra pagina Facebook.
Ricordiamo che per informazioni aggiuntive sulle Google Analytics occorre consultare l’aiuto in linea di Google: https://www.google.com/intl/it/analytics/.